Forum di Grottammare
 Non riconosciuto.
Se vuoi inviare un messaggio
devi iscriverti e riceverai la password.
Se sei già registrato
invia direttamente il tuo messaggio
:
ti verranno richiesti userid e password
al momento dell'invio
e il login avverrà contemporaneamente.
Il login non è necessario per la sola lettura.
Non entrato

Printable Version | Send to Friend
Subscribe | Add to Favorites
Autore: Titolo: I soprannomi. Da Baci' a Zunella. O meglio, da Bacchetto' a Zuve...
paoloturco

11-3-2003 02:06 Edit Post Reply With Quote
I soprannomi. Da Baci' a Zunella. O meglio, da Bacchetto' a Zuve...

I soprannomi. Da Baci' a Zunella.
Dopo l'ultimo, corposo invio di Donna Antonia (vedi la discussione 'I soprannomi di famiglia'), eliminati i doppioni, ho messo in ordine alfabetico tutti i 170 soprannomi diversi finora pervenuti.
Guardate se ci sono i vostri, e aggiungetene altri, se potete.
C'è chi dice che ce ne siano 650...
paoloturco
martedì 30 aprile 2002 - 2.40.57

Bacì, la Bacina, li Bacì; Baffecence; Bamboccitte; Bambù; Barilo' e la Barilona; Baro' e la Barona; Bassallitto; Battajule; Beccamurte; Beccherù; Bellando'; Biancastrella; Bombolo; Bruciaferre; Buattonero; Cacciabbeve; Cacelo' e la Cacelona; Camaio'; Cannaro' e la Cannarona; Cannille; Capora'; Cardina'; Cazzelli'; Celleppi'; Cello' e la Cellona; Cerùle; Cervello'; Cettarille; Chiachiù; Chiavari'; Ciampanille; Ciapa'; Ciarè e la Ciarena; Ciarli; Cicinterre; Coco'; Cuccù; Cujasecca; Cularì; Culebbagnate; Cunille; Cuterizze; Ferracute e la Ferracuta; Flaviu', le Flaviu'; Fofo' e la Fofona; Franci' de Zelide; Freco' e la Frecòna; Fregnendu'; Giuggiù e la Giuggiuna; Gnappo'; La Bicicletta; La Cacalosa; La Caroccia; La Cechetta; La Chiacchiarille; La Ciabbascona; La Cìona; La Ciorra; La Cucca; La Cucchire; La Cuia; La Cusciotta; La Fanella; La Fèchere; La Fornaretta; La Francia; La Friana; La Fulvia; La Matta; La Merella; La Mosciarella; La Muta; La Ninicchia; La Paine; La Petina; La Petipì; La Picchiola; La Picciruta; La Piluzze; La Pumpine; La Roscia; La Rumita; La Scazzata; La Tarlata; Lanciammerda; Le Bbattine; Le Caìne; Le Formette; Le Galliene; Le Gerlande; Le Mariannone; Le 'Ttilie; Li Bastià; Li Cicitte; Li Curne; Lu Becce; Lu Bizzucche; Lu Curdare e la Curdara; Lu Farmaciste; Lu Fattoretto; Lu Faze; Lu Lebbre; Lu Lebbrette; Lu Lupe; Lu Lupette; Lu Merle; Lu Mulle; Lu Peluse e la Pelosa; Lu Pucette; Lu Rumano; L'ùtero; Magnarecchia; Magnasorge; Masignà; Maulucce; Meffe; Melecco'; Merò e la Merona; Mezzaluna; Mezzedì; Mezzerì; Mezzoprè; Mozzardente; Ndimucce; Ndina; Ndundù; Nevire e la Nevire; Ngara'; Ninille; Novantanove; Occhialo'; Pacchiaru' e la Pacchiaruna; Palina; Pambalo' e la Pambalona; Panicce; Pannelletta; Paparazzaro e la Paparazzara; Parinille e la Parinilla; Pasta e Cece; Pellanera e la Pellanera; Pianpia' e la Pianpiana; Piapuce; Piattille; Piccini'; Piluzze; Pindo' e la Pindona; Pupazzaro; Reselle; Sancurno'; Santò e la Santona; Sciapascia'; Scilippe e la Scilippa; Segheri'; Senzanaso; Svirzo; Tertechella; Tertechi'; Toppo'; Tummele; Unginette; Urne; Vaitù e la Vaituna; Vreccia'; Zanasse; Zazà; Zompetti; Zue, li Zue; Zunella ;

Soprannomi
Sono riuscito ad avere i soprannomi.
Dovrebbero essere oltre 600.
A giorni verranno messi in rete.
lillo
martedì 30 aprile 2002 - 11.22.13

Altri soprannomi
Aggiungo altri soprannomi, oltre al mio, che è Lu Pimpero.
Lu Pìmpero
sabato 4 maggio 2002 - 1.29.05

Sette Mento'
Bevazzi'
Brancadoro

Soprannomi
Aggiungo il soprannome Tirité, che manca dall'elenco.
Tale tipo di censimento mi è sembrato molto interessante per la storia e il folclore di Grottammare.
Pat
lunedì 16 dicembre 2002 - 10.33.03

Soprannomi
Magnapesce o Pescittè (di mio nonno)
xxx
venerdì 20 dicembre 2002 - 11.41.15

Soprannomi
Mancano all'appello:
Mangelì,
Chipù,
Ciandù,
Cannò marito di Diana la cannona
xyz
mercoledì 8 gennaio 2003 - 21.31.12

Altri soprannomi
Invio una lista di soprannomi da me raccolti nella cerchia di amici e conoscenti.
Lu Pimpero
lunedì 27 gennaio 2003 - 1.15.53

Bacchettò; Bacì; Baffe; Baffecence; Baffetta; Bambuccitte; Barbanera; Barilò; Barrè; Bastià; Bellandò; Bellocchio; Benconto; Benzina; Bevazì; Biancastrella; Bicicletta; Bistecca; Bobo; Boccaciucce; Bocchino; Brancadore; Bruciaferre; Bullò; Bundà; Buzzarì; Callarà; Canaletta; Canassa; Cannille; Cannò; Capetò; Capriutte; Capurà; Caraca; Carbonà; Cardinà; Carotaia; Cascegrusse; Castellò; Catabrò; Cazzellì; Cazzitte; Celana; Cellini; Cellò; Ceppo; Cerule; Chiuvitte; Ciambechì; Ciambellare; Ciampanille; Ciandù; Ciardinire; Ciardò; Ciarè; Ciarrapò; Cinese; Citro; Coccedelegne; Conte; Cravattì; Crusco; Cuccelì; Cucchire; Cuche; Cunije; Curtellazze; Cuterizze; Diavole; Fafò; Falche; Fazone; Fefè; Fermanille; Ferracute; Fianè; Fifì; Fischiò; Fogna; Fornacià; Fraluche; Frecona; Fregnendù; Fuggià; Furnarette; Furnaritte; Galià; Galle; Giordà; Giuggiuna; Gnappò; Gnazia; Jajà; Jannemè; Jervaciò; La Palanca; Lebbre; Lillò; Ll'Orse; Louis; Lu More; Magnapaja; Magnasorge; Mammina; Mangelì; Mannule; Manzotte; Mappe; Martì; Masignà; Masmacchì; Maulucce; Mbambà; Mblamblà; Meffe; Menzaluna; Menzeprè; Menzerì; Meo; Merle; Merlo; Mettona; Michelì; Miciona; Milione; Millelire; Misse; Miusse; Mozzantica; Muccicafregne; Mulinà; Murtì; Ndremmappe; Ngarà; Ngiule; Ninicchie; Ntuntù; Ntuppò; Nzi; Nzippò; Paccaciutte; Pacchì; Pajacce; Palina; Pampalò; Panicce; Pantafa; Panucchie; Paparazze; Parnanzò; Parò; Patata; Patrandò; Paulò; Peccerute; Pelose; Penante; Penille; Peté; Petecò; Piantazeppe; Piattara; Picculì; Piducchie; Pimpero; Pintò; Pipistrello; Piscitte; Pistò; Piucce; Pocio; Priore; Puccì; Pucitte; Pulacche; Pumpì; Punzà; Punzanille; Ragne; Raspò; Re; Rinalò; Ripà; Romana; Rosce; Rum; Rumite; Sacrestà; Sancurnò; Sartana; Scarparitte; Scelippe; Scerule; Schimbi; Scoccacerqua; Scopetti; Semigge; Settementò; Sfullate; Sisero; Spininciui; Stella; Storne; Stradì; Sventola; Tacchì; Telemmeche; Temporale; Teorico; Terremoto; Terrò; Tertechella; Tertechì; Terule; Torretta; Trecculi; Trippetti; Tritapepe; Truzze; Tumbele; Turì; Ucchialò; Vaitù; Valentì; Veleno; Vipera; Vreccià; York; Zalle; Zallucche; Zampò; Zanasse; Zanzara; Zarrù; Zuve.

Ora siamo a 366
In attesa che l'ottimo Lillo ci metta in grado di vedere i suoi mitici 650 soprannomi grottesi, con gli ultimi interventi siamo arrivati a 366, salvo qualche ripetizione che ci sarà di sicuro.
Chi ha, o conosce, qualche altro soprannome, o ha delle correzioni da fare, è sempre gradito ospite in queste pagine e sarà particolarmente apprezzato dagli appassionati frequentatori di questa discussione "di nicchia" nel Forum. Grazie.
paoloturco
lunedì 27 gennaio 2003 - 2.13

Ho unificato Scelippe con Scilippe e con La Scilippa, e Zue, La Zue con Zuve; inoltre ho aggiunto La Maranese, grazie a Sandrina G. col suo intervento qui sotto, e La Colonnella, che mi sono ricordato io.
[Nota del 15 novembre 2003, 10.21h, p.t.]

Bacchetto’
Baci’, la Bacina, li Baci’
Baffe
Baffecence
Baffetta
Bambù
Bambuccitte
Barbanera
Barilo' e la Barilona
Baro' e la Barona
Barrè
Bassallitto
Bastia’
Battajule
Beccamurte
Beccheru’
Bellando’
Bellocchio
Benconto
Benzina
Bevazi’
Biancastrella
Bicicletta
Bistecca
Bobo
Boccaciucce
Bocchino
Bombolo
Brancadore
Bruciaferre
Buattonero
Bullo’
Bunda’
Buzzari’
Cacciabbeve
Cacelo' e la Cacelona
Callara’
Camaio'
Canaletta
Canassa
Cannaro' e la Cannarona
Cannille
Canno’ e la Cannona
Capeto’
Capriutte
Capura’
Caracas
Carbona’
Cardina’
Carotaia
Cascegrusse
Castello’
Catabro’
Cazzelli'
Cazzitte
Celana
Celleppi'
Cellini
Cello' e la Cellona
Ceppo
Cerùle
Cervello'
Cettarille
Chiachiù
Chiavari'
Chipù
Chiuvitte
Ciambechi’
Ciambellare
Ciampanille
Ciandu’
Ciapa'
Ciardinire
Ciardo’
Ciarè e la Ciarena
Ciarli
Ciarrapo’
Cicinterre
Cinese
Citro
Coccedelegne
Coco'
Conte
Cravatti’
Crusco
Cucceli’
Cucchire
Cuccù
Cuche
Cujasecca
Culari’
Culebbagnate
Cunije
Cunille
Curtellazze
Cuterizze
Diavole
Fafo’
Falche
Fazone
Fefè
Fermanille
Ferracute e la Ferracuta
Fiane’
Fifì
Fischio’
Flaviu', le Flaviu'
Fofo' e la Fofona
Fogna
Fornacia’
Fraluche
Franci' de Zelide
Freco' e la Frecòna
Fregnendu'
Fuggia’
Furnarette e la Fornaretta
Furnaritte
Galia’
Galle
Giorda’
Giuggiù e la Giuggiuna
Gnappo’
Gnazia
Jajà
Janneme’
Jervacio’
La Bicicletta
La Cacalosa
La Caroccia
La Cechetta
La Chiacchiarille
La Ciabbascona
La Cìona
La Ciorra
La Colonnella
La Cucca
La Cucchire
La Cuia
La Cusciotta
La Fanella
La Fèchere
La Francia
La Friana
La Fulvia
La Maranese
La Matta
La Merella
La Mosciarella
La Muta
La Paine
La Palanca
La Petina
La Petipi’
La Picchiola
La Picciruta
La Piluzze
La Pumpine
La Roscia
La Rumita
La Scazzata
La Tarlata
Lanciammerda
Le Bbattine
Le Caìne
Le Formette
Le Galliene
Le Gerlande
Le Mariannone
Le 'Ttilie
Lebbre
Li Bastia’
Li Cicitte
Li Curne
Lillo’
L'Orse
Louis
Lu Becce
Lu Bizzucche
Lu Curdare e la Curdara
Lu Farmaciste
Lu Fattoretto
Lu Faze
Lu Lebbre
Lu Lebbrette
Lu Lupe
Lu Lupette
Lu Merle
Lu More
Lu Mulle
Lu Peluse e la Pelosa
Lu Pucitte, La Pucetta, li Pucitte
Lu Romano e la Romana
Lùtero
Magnapaja
Magnapesce
Magnarecchia
Magnasorge
Mammina
Mangeli’
Mannule
Manzotte
Mappe
Marti’
Masigna’
Masmacchi’
Maulucce
Mbamba’
Mblambla’
Meffe
Melecco'
Menzaluna
Menzedi’
Menzepre’
Meo
Merle
Merlo
Mero’ e la Merona
Mettona
Mezzeri’
Micheli’
Miciona
Milione
Millelire
Misse
Miusse
Mozzantica
Mozzardente
Muccicafregne
Mulina’
Murti’
Ndimucce
Ndina
Ndremmappe
Ndundu’
Nevire e la Nevire
Ngara'
Ngiule
Ninicchie e la Ninicchia
Ninille
Novantanove
Ntuppo’
Nzi
Nzippo’
Occhialo'
Paccaciutte
Pacchi’
Pacchiaru' e la Pacchiaruna
Pajacce
Palina
Pampalo' e la Pampalona
Panicce
Pannelletta
Pantafa
Panucchie
Paparazzaro e la Paparazzara
Paparazze
Parinille e la Parinilla
Parnanzo’
Paro’
Pasta e Cece
Patata
Patrando’
Paulo’
Peccerute
Pellanera e la Pellanera
Pelose
Penante
Penille
Pescitte’
Petè
Peteco’
Pianpia' e la Pianpiana
Piantazeppe
Piapuce
Piattara
Piattille
Piccini'
Picculi’
Piducchie
Piluzze
Pimpero
Pindo' e la Pindona
Pinto’
Pipistrello
Piscitte
Pisto’
Piucce
Pocio
Priore
Pucci’
Pulacche
Pumpi’
Punza’
Punzanille
Pupazzaro
Ragne
Raspo’
Re
Reselle
Rinalo’
Ripa’
Rosce
Rum
Rumite
Sacresta’
Sancurno'
Santo’ e la Santona
Sartana
Scarparitte
Scelippe, Scilippe e la Scilippa
Scerule
Schimbi
Sciapascia'
Scoccacerqua
Scopetti
Segheri'
Semigge
Senzanaso
Settemento’
Sfullate
Sisero
Spininciui
Stella
Storne
Stradi’
Sventola
Svirzo
Tacchi’
Telemmeche
Temporale
Teorico
Terremoto
Terro’
Tertechella
Tertechi'
Tertechi’
Terule
Tirite’
Toppo'
Torretta
Trecculi
Trippetti
Tritapepe
Truzze
Tummele
Turi’
Ucchialo’
Unginette
Urne
Vaitù e la Vaituna
Valenti’
Veleno
Vipera
Vreccia'
York
Zalle
Zallucche
Zampo’
Zanasse
Zanzara
Zarru’
Zazà
Zompetti
Zunella
Zuve, Zue, li Zue

View User's Profile E-Mail User Visit User's Homepage View All Posts By User U2U Member
alessandra ghidoli

28-10-2003 17:18 Edit Post Reply With Quote
soprannomi

ciao,
posso partecipare anch'io?
allora, i soprannomi che ricordo e che mi sembra manchino nell'elenco sono: "la maranese" che era la nostra bagnina la carissima Giulia, e "panucchie". Per passare alle foto, io ne ho un mucchio dalla fine dell'Ottocento ad oggi. Tra l'altro mio papà (Luigi Ghidoli) compare con una bella vestina bianca e un ditino in bocca in un'immagine dell'estate 1924 inserita tra le vostre foto. In un'altra, mamma in due pezzi a righe e papà, freschi sposini nell'estate 1947, posano in piedi con una barca sullo sfondo. Mio fratello Francesco è il bambino che strizza un occhio per il sole in faccia mentre sta in barca con un nostro amico (Spinucci, il marito di Nella). La nostra cabina (la comprò mio nonno insieme ad una barchetta prima della seconda guerra) era l'unica ad avere ancora negli anni Cinquanta una sorta di nobile avancorpo. La vedo ora in alcune foto del sito come sfondo a Giulia del Bagno delle Stelle. Avrei ancora tante cose da dire ma .... alla prossima!
un abbraccio
Alessandra

View User's Profile View All Posts By User U2U Member

Elaborato da S* - Web Site Store (v1.0.0)