Board logo

Una serata a Grottammare
Pascalpan - 18-10-2003 12:45

Salve a tutti,
non sono di Grottammare, ma ci sono passato questa estate e mi ha fatto una grande impressione. Tra l'altro ho conosciuto una ragazza splendida, anche lei lì in vacanza, e mi sono innamorato. So che presto la incontrerò di nuovo a Grottammare, mi chiedevo se qualcuno di voi mi può dare un suggerimento su dove portarla per una serata romantica, la più romantica che possiate immaginare.
Sono sicuro che mi sarete di grande aiuto!

paoloturco - 18-10-2003 17:15

Naturalmente al Paese Alto!
Ci sono tre ottimi ristoranti, tutti e tre molto adatti alle tue... esigenze: il "Borgo Antico", dove - se il tempo è buono - si puo cenare anche all'aperto con una bellissima vista sul mare. Ma forse, ormai, non è più stagione per stare fuori (io non me ne rendo ben conto perché vivo a Bologna, ma ti posso assicurare che ci sono a Grottammare dei fine ottobre - metà novembre da farti venir voglia di andare al mare ): è comunque molto romantico anche dentro, tra archi e mura di mattoni antichi e si mangia pure alla grande per qualità e raffinatezza del servizio; l'Osteria dell'Arancio, elegante enoteca nella piazzetta; anche questo locale apparecchia preferibilmente fuori, ma l'ambiente interno ottocentesco è molto accattivante e... confidenziale e la cucina e i vini capisci che sono da intenditori pure se non fossi un intenditore; e infine, meno intimo ma con un panorama "mozzafiato", il ristorante -pizzeria Papa Sisto, gestito attualmente dallo stesso titolare dell'Arancio, famoso in tutta Italia per la sua competenza e professionalità.
Scegli tu, andrai comunque sul sicuro. La ragazza resterà incantata.
Ricordati che il Paese Alto è raggiungibile in macchina anche dalla collina: devi prendere la s.p. per Ripatransone e fare poco più di due km, poi girare a destra attorno alle mura del convento dei frati di S. Maria dei Monti e scendere in direzione del mare fino alla Porta occidentale del Paese. Lì potrai parcheggiare e raggiungere poi a piedi il centro della borgata, dove sono i ristoranti e le cose più belle da vedere. Se lasci la macchina sù, al ritorno sarà naturale visitare, poco più in alto, i ruderi del castello e la pineta che corona la collina di Grottammare. Nessuna donna, per quanto dura sia di cuore, può resistere a tanta romantica dolcezza.
Alla Marina pure ci sono ottimi ristoranti, specie per il pesce: posso suggerirti la "Stella Marina", sul lungomare Nord o, sul lungomare Sud verso San Benedetto, il "Tropical", o " da Lacchè" e altri (lì il campo è molto più vasto... molti sono i locali eccellenti, ma - a mio giudizio - non restano nella memoria con un alone di luce e di poesia come avverrà per il Paese Alto).

In bocca al lupo!

Pascalpan - 21-10-2003 23:22

Ringrazio il webmaster per la cortesia e complicità con cui mi ha risposto, non dubitavo che mi sarebbe stato di aiuto, con il suo amore per Grottammare ed il suo indiscutibile gusto romantico. Devo dire che sono convinto sulla scelta del Paese Alto. Mi chiedo se c'è qualcun altro dei visitatori di questo forum che voglia aggiungere qualcosa a queste già preziose indicazioni.
Un saluto cordiale.